Girls Code It Better

Girls Code It Better

SettoreScuole, STEM e ragazze
Anno2021
Autore(i)FabLab Frosinone, Istituto comprensivo di Paliano ed Istituto comprensivo di Ripi
Pagina ufficiale del Club di Ripihttps://girlscodeitbetter.it/club-110/
Pagina ufficiale del Club di Palianohttps://girlscodeitbetter.it/club-93/

FabLab Frosinone ha fatto parte degli unici due club presenti nella regione Lazio del progetto “Girls code it better”: 20 girls, 1 coach maker e 1 coach docente hanno formato un club Girls Code It Better, che si è incontrato una volta a settimana a scuola, da Novembre ad Aprile. Lo scopo è stato avvicinare le ragazze alle discipline STEM attraverso diverse aree strumentali come elettronica e automazione, fabbricazione digitale, realtà aumentata e virtuale.
Il laboratorio ha avuto l’opportunità di partecipare per l’istituto comprensivo di Paliano e per l’istituto comprensivo di Ripi, il cui compito è stato far scoprire alle ragazze le potenzialità delle tecnologie e farle avvicinare al mondo della creazione. Entrambi i club hanno sviluppato prodotti in linea con il tema del benessere scolastico.

Con Paliano è stato realizzato:

  • un portapenne antistress, oggetto funzionale anche per comunicare le emozioni, interamente stampato in 3D e assemblabile.
  • una spilla in grado di rilevare il distanziamento necessario per stare insieme in sicurezza, realizzato con Microbit.
  • la “scuola sostenibile” progettata su Minecraft in vista della creazione della nuova scuola, con idee sulle nuove aule.

Con Ripi è stato realizzato:

  • il set di squadrette “triANGOLIamo” che aiuta le ragazze ad usare in modo corretto i vari angoli per il disegno tecnico (disegnate in 2D e tagliate a laser).
  • “VinilArte”, disegni in vinile per l’arredamento scolastico tagliati con plotter.
  • “Rino il Robottino”, un piccolo robot capace di segnalare il grado di rumorosità in classe tramite led ed impulsi sonori, prototipato con stampa 3D e Arduino. Questo è stato anche vincitore del Premio Scuola Digitale 2021, posizionandosi al primo posto in Provincia, e rappresentandola alle Regionali tenute a Roma.