Progetto Fuoriclasse

FabLab Frosinone APS > Progetti > Arte > Progetto Fuoriclasse

Progetto Fuoriclasse

SettoreScuole e beni culturali del territorio
Anno2018
Autore(i)FabLab Frosinone e IIS Norberto Turriziani di Frosinone

FabLab Frosinone ha fornito i presupposti per generare nuove forme di produzione e divulgazione nel settore culturale, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative open source e low-cost. Sono state riprodotte copie di reperti originali (attraverso la tecnologia della stampa 3D) che hanno costituito un quadro rappresentativo delle principali ricchezze e fasi storiche del territorio risalente all’epoca Volsca. La ricerca e riproduzione di strumenti utilizzati nella scuola del ‘900 è stato finalizzato alla realizzazione di un museo della storia della scuola locale. Sono stati effettuati rilievi scanner e modellazioni 3D di una selezione di reperti archeologici. I modelli 3D acquisiti sono stati inseriti in una banca dati resa fruibile online attraverso un normale browser. Queste riproduzioni sono state utilizzate per creare un Museo Scolastico aperto ad altre scuole e per la pratica di nuove attività didattiche.

Lo scopo è stato incentivare atteggiamenti proattivi degli studenti nei confronti di queste tecnologie e nella riscoperta del territorio.

  • Favorire la diffusione di ambienti di apprendimento digitali
  • Potenziare l’offerta formativa arricchendo il PTOF nella direzione di una personalizzazione del curriculum dello studente che assecondi vocazioni e talenti
  • Educare ad un uso critico e creativo dei social media e dei media digitali.