Chi siamo

I FabLab

Realizzare le proprie idee attraverso la Fabbricazione Digitale, le competenze diffuse e l'innovazione tecnologica.

Il network FabLab, diffuso oggi in tutto il mondo, nasce nel 2004 da un’idea di un professore della prestigiosa MIT University di Boston, USA: Neil Gershenfeld.

Alla base di questa intuizione c’era la convinzione che l’utilizzo di nuove tecnologie legate alla Knowledge Economy, come la stampa 3D, potesse costituire la base per una terza rivoluzione industriale.

Una rivoluzione destinata a ridefinire i rapporti tra consumatore e produttore, tra designer e fabbricatore, incentivando le economie locali con la nascita di nuovi fabbricatori e distributori locali.

Oggi i FabLab sono un riferimento per tutto il movimento della Digital Fabrication perchè oltre a fornire lo spazio e il supporto dei makers e delle macchine, offrono un network globale dove si può condividere il know how e favorire lo sviluppo delle conoscenze.

All’interno di un FabLab si organizzano corsi per accrescere le capacità nell’uso delle tecnologie a disposizione e si offre come spazio ideale per creare prototipi sia a privati che alle aziende della propria comunità.

Tutto ciò che nasce in un FabLab può essere facilmente condiviso, ricevere un contributo nello sviluppo da parte di altri makers e incontrare interesse da parti di altri soggetti per la creazione di start up innovative.

Su di noi

FabLab Frosinone nasce da un motivato ed eterogeneo gruppo di curiosi: Architetti, Designers, Ingegneri, Programmatori, provenienti da esperienze internazionali, ma uniti dalla passione per la ricerca ed affascinati dalla capacità incredibile del network FabLab di produrre conoscenza e sperimentazione applicabile sia alla scala locale che a quella globale.

Obiettivi

L’intento principale di FabLab Frosinone è di costruire una comunità di persone ed idee innovative. Un gruppo compatto ed uno spazio in cui si progetta, si impara, si insegna a riconsiderare sotto un’ottica nuova un futuro diverso. FabLab Frosionone è una struttura aperta a chiunque abbia delle idee da realizzare. Venite a trovarci.

FabLab Frosinone si racconta

“… diffonde innovazione attraverso la fabbricazione digitale e la prototipazione rapida …”