Digital Couture Workshop

15/04/2019 @ 08:00 - 16/04/2019 @ 17:00
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cosa ci riserva il futuro?

L’unione tra migliaia di anni di esperienza riguardante i metodi di tessitura e cucitura tradizionali per produrre vestiti indossabili e resistenti e l’imprenditorialità che cerca di forzare i limiti del tessuto per spingerli verso nuove prestazioni finora solo immaginate.

 

Il workshop dal titolo Digital Couture previsto per l’anno accademico 2018/19 presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli per il corso di Fashion Design,  ruota intorno all’intervento di Elena PapettiArchitetto, Designer & Maker, e Elena PierriProduct Designer & Maker.

Tutors e docenti specializzati presso FabLab Frosinone APS, un laboratorio luogo di innovazione sociale, incentrato sull’utilizzo degli strumenti della trasformazione digitale.

Laboratori che offrono servizi personalizzati per lo sviluppo di nuovi prodotti. Spazi aperti, che nascono per portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine, idee, persone e approcci nuovi possono mescolarsi liberamente.

Due dei macchinari fondamentali del FabLab sono la stampante 3D ed il taglio laser, tecnologie che permettono di innovare i processi produttivi velocizzando senza precedenti la prototipazione dei prodotti. Il laboratorio FabLab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di file digitali 2D o modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva o sottrattiva, ha un forte contenuto innovativo legato al mondo dell’artigianato digitale e all’utilizzo di diverse nuove tecnologie (modellazione 3D, stampa 3D, scanner 3D, taglio laser, fresa, CNC, elettronica, IoT) che consentono di innovare tutti i processi produttivi valorizzando senza precedenti il mondo in cui viviamo.

Lo studente avrà la possibilità di assistere alla realizzazione di prototipi, potrà essere introdotto alle tecniche della Fabbricazione Digitale e dell’Elettronica Programmabile mediante esempi pratici, visionerà stampante 3D e taglio laser in funzione, con l’esposizione dei modelli realizzati con le apparecchiature del FabLab, il tutto sotto la supervisione dei responsabili di laboratorio, personale altamente qualificato.

La visita al Fab Lab di Frosinone, avrà l’obiettivo di mostrare agli studenti i laboratori come importante strumento di supporto alla didattica.

Inoltre gli allievi potranno vedere in loco la realizzazione di alcuni dei prototipi scelti come risultato della fase di progettazione.

Dettagli

Inizio:
15/04/2019 @ 08:00
Fine:
16/04/2019 @ 17:00
Sito web:
http://www.abana.it/it/docenti/mariangela-salvati/2019/4/16/digital-couture-seminario-workshop/

Luogo

Accademia di Belle Arti di Napoli
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatori

Accademia di Belle Arti di Napoli
Fashion Design – ABANA
FabLab Frosinone APS

#VIETATONONTOCCARE
Fondazione Umberto Mastroianni 16 Novembre

Scopri di più